Home/Percorsi didattici/Corsi di canto

Corsi di canto


Il laboratorio è aperto a chiunque voglia praticare canti, ritmi, timbri e armonie della tradizione orale contadina e urbana delle diverse regioni italiane, con particolare attenzione ai canti sociali (di lavoro e di protesta) e ai canti di festa nati per accompagnare la danza. Ogni mese sarà dedicato a conoscere uno stile di canto e un piccolo repertorio pertinente a una regione: le prime tappe del nostro viaggio sonoro toccheranno la Puglia (Ottobre), la Campania (Novembre), la Calabria (Dicembre) e il Lazio/l’Abruzzo (Gennaio).

Incontreremo così mondi sonori di origine antica, ma spesso ancora sorprendentemente vivi nei luoghi di origine, diversissimi fra loro eppure accomunati dal fatto di essere nati come canti necessari, funzionali cioè non allo spettacolo ma ad accompagnare una comunità nelle fatiche e nelle gioie della vita quotidiana.
Per conoscere i diversi stili vocali del canto popolare in tutta la loro alterità rispetto ai canoni della musica colta o radiofonica, ci serviremo anche di materiale audiovisivo e registrazioni etnomusicologiche; il nostro obiettivo comunque non sarà imitare in modo passivo questi modelli vocali ma riviverli, farli nostri, farli vibrare con i nostri corpi-voce che vivono in un contesto diverso da quello in cui nasce la musica tradizionale. Con semplicità e divertimento.

Per cantare non è necessario altro che il proprio corpo, e più voci intrecciate fra loro possono riempire uno spazio sonoro ed emotivo anche senza accompagnamento strumentale: sperimentare la fusione delle voci nei canti polivocali "a cappella" significa ritrovare l'antica gioia di cantare insieme. Ma l'occasione di incontrarci con gli allievi dei corsi di strumento e di danza ci offrirà anche l'opportunità di fare interagire sia individualmente che in gruppo le nostre voci con gli altri "ingredienti" fondamentali della musica di tradizione popolare, in un contesto accogliente e protetto. Una volta al mese infatti tutti i corsi - canto, strumenti e danza – saranno unificati e così i partecipanti al laboratorio di canto avranno l’opportunità di cantare accompagnati dagli strumenti e di far ballare i danzatori, creando una vera e propria festa!